Newsletter TCI

Chi Siamo

CHI SIAMO

“Per insegnare non basta essere un bravo climber. È necessario capire le esigenze e le difficoltà di ogni allievo. In più, visto che siamo appesi a venti metri d’altezza, è importante trasmettere fiducia ed aiutare ognuno a vincere le proprie paure.” SG

Benvenuti nell’A.S.D. Tree Climbing Italia, un riferimento nel settore dell’arboricoltura, specializzato nella preparazione di tree climbers e istruttori di Tree Climbing. Siamo dedicati a formare arboricoltori esperti e competenti attraverso programmi di addestramento avanzati, concentrati sulla sicurezza, la tecnica e la passione per il nostro patrimonio arboreo.

La nostra missione è chiara: preparare professionisti dell’alta quota, abili nell’arte dell’arrampicata sugli alberi e nella cura di questi magnifici esseri viventi. Siamo consapevoli che il lavoro in altezza presenta sfide uniche e richiede competenze specializzate. Pertanto, forniamo corsi che combinano solide basi teoriche con intensa pratica sul campo, garantendo che ogni allievo sia adeguatamente preparato per affrontare ogni situazione.

La sicurezza è il nostro pilastro centrale. Riteniamo che ogni aspetto della formazione debba essere svolto con la massima attenzione alla sicurezza personale e dell’ambiente circostante. I nostri corsi di Tree Climbing, utilizzo della motosega, arboricoltura e tecniche di abbattimento controllato illustrano la nostra dedizione a questo principio.

Siamo consapevoli che ognuno ha il proprio percorso di apprendimento, quindi offriamo un ambiente di supporto e fiducia in cui è possibile esplorare, imparare e progredire a proprio ritmo. Da noi, è permesso sbagliare, chiedere, sperimentare e ritentare quante volte necessario. L’esperienza dei nostri istruttori, combinati con un approccio pratico e interattivo, garantiscono un apprendimento coinvolgente ed efficace.

Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo di numerosi professionisti dell’arboricoltura che ora gestiscono le proprie attività. La nostra eredità si riflette nelle competenze dei nostri ex-allievi, che sono in prima linea nel garantire la salute e la bellezza delle nostre aree verdi.

Intraprendere un percorso di formazione con Tree Climbing Italia significa abbracciare una carriera gratificante, sia dal punto di vista personale che professionale. Siamo qui per guidarvi e ispirarvi mentre coltivate le vostre competenze e abbracciate la sfida di diventare arboricoltori eccezionali.

Sergio Ghivelder
Sergio Ghivelder

SERGIO GHIVELDER
Fondatore e Istruttore
TCI

Sergio Ghivelder è istruttore di Tree Climbing sin dal 1998. Oltre ai corsi di Tree Climbing Italia, ne ha organizzati molti altri presso Comunità Montane, Scuole Agrarie e diversi centri di formazione professionale come il CIPA di Modena, il GEA di Verbania ed il Centro Bonsignori di Brescia. Tra il 2002 ed il 2007 è stato inoltre il responsabile dei corsi di Tree Climbing della Fondazione Minoprio, in provincia di Como. Arboricoltore certificato dalla Regione Lombardia e laureato in Educazione Musicale, Sergio oggi si occupa degli aspetti didattici dei corsi e della formazione degli istruttori.

Alessandro Pizzi
Alessandro Pizzi

ALESSANDRO PIZZI
Capo – Istruttore
TCI

Alessandro Pizzi si è avvicinato alla pratica del Tree Climbing nel 1992, lavorando, per un periodo, presso l’azienda FITO-CONSULT. Sucessivamente, come autonomo, ha collaborato con diverse aziende di giardinaggio ed ha svolto lavori per diversi enti, tra cui il FAI ed il Comune di Varese. Inoltre, ha partecipato ai Campionati Italiani di Tree Climbing dal 1994 al 2006 ed a vari campionati Europei. Alessandro oggi, oltre ad essere il nostro Capo-Istruttore, si occupa del settore commerciale cercando di scegliere e proporre le migliori attrezzature per il tree climbing disponibili sul mercato.

Luciano Riva
Luciano Riva

LUCIANO RIVA
Docente di Arboricoltura
TCI

Luciano Riva lavora da 15 anni come professionista nel settore del verde urbano, foreste ed ambiente. E’ consulente di aziende, relatore a convegni, docente, tecnico del Tribunale e giurato in concorsi internazionali di giardinaggio. Si occupa di progetti nel campo dell’arboricoltura per amministrazioni pubbliche, è direttore della rivista cartacea trimestrale Rivista Orticola e fondatore della Rivista Ambiente Online pubblicata sul web. Luciano è titolare dello studio RIVA STUDIO AMBIENTE, con sede a Varese, con specializzazioni riguardanti le piante sommerse, la difesa delle piante con metodi di lotta biologica, l’arboricoltura, la gestione del verde e la forestazione.

Patrizia Dossi
Patrizia Dossi

PATRIZIA DOSSI
Coordinazione Corsi
TCI

Patrizia Dossi è la responsabile per la Coordinazione dei Corsi e si occupa di tutte le questioni legate alle iscrizioni, fatturazioni e certificazioni. Gentile ed efficiente, Patrizia, che è una Counselor di professione, risponderà a tutte le vostre domande e vi darà tutte le informazioni logistiche necessarie per la partecipazione ad uno dei nostri corsi.

Doro Granello
Doro Granello

DORO GRANELLO
Istruttore forestale
TCI

Doro Granello [1969 – 2017], nostro istruttore, collega e amico, non ha bisogno di presentazioni. In quasi una decada di corsi fatti insieme, il nostro rapporto è sempre stato marcato dalla sincerità, dall’onestà e dall’affetto. Grazie di tutto, Doro!

Andrea Degli Espositi

ANDREA DEGLI ESPOSITI
Istruttore – TCI“

Gli alberi ci danno ossigeno e libri, prendiamocene cura!”

ANDREA DEGLI ESPOSITI – Istruttore TCI

“Gli alberi ci danno ossigeno e libri, prendiamocene cura!”

Adriano Bertani

ADRIANO BERTANI
Istruttore – TCI

“Amo ogni tipo di sport, principalmente quelli su corda.”

ADRIANO BERTANI – Istruttore TCI

“Amo ogni tipo di sport, principalmente quelli su corda.”

Marco Salzano

MARCO SALZANO
Istruttore – TCI

È impegnativo e gratificante essere treeclimber e papà a tempo pieno.”

MARCO SALZANO – Istruttore TCI

È impegnativo e gratificante essere treeclimber e papà a tempo pieno.”